Rami elementari
Lo staff dello studio gestisce con competenza e professionalità i cosiddetti sinistri di frequenza (o di massa): danni da Acqua Condotta/Ricerca Guasti e danni da Fenomeno Elettrico; come anche sinistri complessi da Incendio, Furto, Elettronica, Eventi Atmosferici ecc.
Per i danni più significativi, in termini economici, lo studio garantisce un immediato intervento (entro 24 ore dal conferimento incarico) per le prime verifiche utili ad acquisire elementi indispensabili alla valorizzazione e, sopratutto, alla determinazione delle cause del sinistro compresa l’individuazione delle metodologie di intervento/salvataggio più consone.
Per alcune Compagnie di Assicurazione l’attività peritale, volta alla stima del danno indennizzabile a termini contrattuali, si completa con la vera e propria attività liquidativa: lo studio provvede infatti al pagamento del danno tramite bonifico bancario (o assegno) a favore dell’assicurato in funzione del contratto in essere.
In particolare per i danni da fenomeno elettrico lo studio si avvale della continuativa collaborazione di tecnici specializzati nella verifica della compatibilità dei guasti denunciati con eventi riconducibili ad un fenomeno elettrico.
L’assodato protocollo di indagine ha permesso di formulare un quadro statistico vantaggioso, sia dal lato economico che tecnico, evidenziando tipologia e natura delle eventuali avarie rilevate.
Per quanto concerne i danni da Eventi Atmosferici vengono espletati accertamenti in merito alla violenza degli stessi tramite acquisizione dati meteo registrati attraverso apposite centraline (stazioni di rilevamento di ARPA o enti regionali ecc.).
Per i danni da Furto vengo espletati accertamenti in merito alla dinamica dell’evento ed alla sussistenza dei beni dichiarati sottratti, mediante richiesta di comprovante documentazione, e verifica mezzi di chiusura dei locali e di eventuali ulteriori prescrizioni previste dalla polizza.
Per i danni da Acqua Condotta e Ricerca Guasti è sempre necessario documentare l’effettiva causa del sinistro, in tal senso l’accertamento è rivolto alla verifica della sussistenza ed accidentalità della rottura degli impianti ed anche alle tempistiche della riparazione dell’impianto al fine di considerare l’eventuale aggravamento di danno.