Get Adobe Flash player

Danni RC

L’area di specializzazione dello Studio Peritale si allarga anche ai danni da RCD, RCO, RCA, oltre che Accertamenti presso organi di PG e consulenze di parte.

La responsabilità civile, in senso generale, può interessare i diversi ambiti della vita privata e lavorativa, essa consta nell’obbligo di risarcire danni provocati ad altri involontariamente.

In questo caso si parla di Responsabilità Civile Diversi (o responsabilità civile terzi).

Dal punto di vista contrattuale, l’assicurazione della responsabilità civile garantisce il patrimonio dell’Assicurato contro il rischio della sua diminuzione per effetto della richiesta di risarcimento del terzo danneggiato dall’azione dell’assicurato. Infatti, l’assicuratore è obbligato a tenere indenne l’assicurato di quanto questi debba pagare al terzo, in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto, per un fatto accaduto durante la validità dell’assicurazione, entro il limite del massimale.

L’assicurazione per la responsabilità civile può essere considerata un atto di previdenza volontaria. Esistono però diversi casi in cui l’assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria per legge.

La più nota tra le assicurazioni obbligatorie della responsabilità civile è quella derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (RC auto) e dei natanti (RC natanti).

Per quanto concerne la valutazione danni dalla RCA viene espletata attività peritale tanto per la stima sulle auto quanto per la stima dei danni da circolazione a manufatti in genere.

Connessa all’attività peritale è quella dell’accetatore.  L’accertatore è una figura meno “esposta” ma pur sempre utile.   L’accertatore raccoglie i dati – per quanto consentitogli dalla legge - inerenti a fatti che possano o meno coinvolgere le garanzie previste dal contratto assicurativo.

Le consulenze di parte nell’ambito della inquadratura su esposta racchiudono il complesso delle attività e sono volte a ricostruire i fatti, determinare eventuali danni scaturiti dagli eventi in anali e riscontrare il nesso causale.

Archives
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter